Chi siamo

reteSviluppo nasce a Prato nel 2008 come gruppo composto da giovani ricercatori dell’Università di Firenze dotati di competenze multidisciplinari in Statistica, Metodologia della Ricerca sociale, comunicazione e valutazione di politiche pubbliche.

La società sin dalla sua nascita viene riconosciuta e scelta come partner da Università, centri di ricerca, pubbliche amministrazione e imprese offrendo servizi innovativi volti a proporre maggiore efficienza ed efficacia nei processi decisionali.

Durante il suo percorso di crescita reteSviluppo partecipa a progetti Europei di R&S nel campo delle scienze sociali e dell’economia sperimentando nuovi strumenti innovativi come gli smart data e i social network.

Nel 2016, dopo aver dato vita ad un processo di riorganizzazione aziendale finalizzato a investire maggiormente sulla tecnologia e l’innovazione, reteSviluppo partecipa alla costituzione di Kinoa, una start up innovativa, promossa dai soci Lapo Cecconi e Marco Scarselli. Kinoa ha l’obiettivo di creare prodotti e servizi innovativi in ambito tecnologico e sociale per la rilevazione e fruizione di dati attraverso l’utilizzo di IOT, big data e smart data come era già stato sperimentato con reteSviluppo.

Grazie ai suoi progetti Kinoa genera valore per la collettività fornendo strumenti avanzati per la partecipazione, l’inclusione e la formazione che liberano le potenzialità del territorio, in particolare dei giovani.

Nel 2017 inoltre, da vita a Data Life Lab, laboratorio di ricerca congiunto con l’Università di Firenze (Scuola di Scienze Politiche e Scuola di Scienze Economiche) finalizzato allo studio dei fenomeni sociali legati ai giovani attraverso innovativi format partecipativi che fanno uso dei social network e della tecnologia come strumento di indagine e di interventi.

Oggi reteSviluppo è la culla di un ecosistema innovativo che persegue i suoi ideali originali utilizzando strumenti innovativi e metodi partecipativi per realizzare servizi e prodotti che aiutano le persone, in particolare le fasce più deboli, ad accedere a conoscenze e informazioni a loro non accessibili generando benefici e nuove opportunità.

In questo ecosistema formato dalla startup Kinoa, con i suoi progetti tecnologici come l’app-navigatore Kimap e la blockchain Kibigo, e il Data Life Lab, la persona è al centro e i suoi dati non sono una merce ma uno strumento per liberare nuove potenzialità, in particolare per chi ne ha più bisogno, perché aiutare a sviluppare le energie del territorio è sempre stato l’obiettivo principale fin dall’inizio di questa storia nata 10 anni fa con reteSviluppo.

Il team

Lapo Cecconi

Lapo Cecconi

Presidente - Account Manager

Marco Scarselli

Marco Scarselli

Vice Presidente - Data Scientist

Francesco Acciai

Francesco Acciai

Project Manager

Tommaso Rossi

Tommaso Rossi

Developer & Engineering

Rete SviluppoChi siamo