Le idee per la salute

Nel dettaglio

Percorso partecipativo promosso dalla Società della Salute Fiorentina Nord Ovest e sostenuto dall’Autorità regionale per la partecipazione della Regione Toscana per individuare le priorità in tema di disabilità e non autosufficienza da inserire nella programmazione degli interventi e servizi a livello locale (Piano Integrato di Salute).

Si tratta di una esperienza originale ed innovativa in materia sociosanitaria. Dal mese di dicembre 2010 fino a marzo 2011 si sono svolti rispettivamente l’incontro pubblico di presentazione aperto a tutta la cittadinanza, cinque incontri partecipativi di discussione e progettazione con l’utilizzo delle metodologie partecipative del  world cafè e della future search conference, momenti di rielaborazione delle proposte fatte dai partecipanti da parte del personale della SdS, un incontro conclusivo.

Hanno partecipato 160 cittadini dei Comuni di Campi Bisenzio, Scandicci, Calenzano, Fiesole, Sesto Fiorentino tra i quali 31 soggetti portatori di disabilità, 80 cittadini singoli non appartenenti ad associazioni.

Focus

  • Partecipazione
  • Sanità
  • World Cafè
  • Future Search Conference
keggyLe idee per la salute