TouriNet

by keggy on 8 June 2016

Nel dettaglio

Il progetto TouriNet ha come obiettivo primario quello di condurre ricerca e sviluppo finalizzati alla definizione di nuove tecnologie per migliorare il business delle imprese del turismo, valorizzando la loro web reputation e promuovendo la creazione di sinergie tra attività di diverso tipo (ristoranti, alberghi, musei, etc.).

In particolare vengono utilizzate innovative tecniche di Social Network Analysis (SNA), Sentiment Analysis, GIS e Web Semantico per produrre indicatori estratti a partire dall’enorme miniera informativa presente online sulle imprese turistiche, che vengono considerate in un’ottica di rete.

ReteSviluppo s.c. Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020

Sito web di progettotourinet.it

Focus

  • Tursimo
  • Network Analysis
  • Web semantico
Leggi tutto
keggyTouriNet

Nicer

by keggy on 6 October 2015

Nel dettaglio

Investimenti Diretti Esteri presenti in Toscana ed i fattori di attrattività della regione

Il progetto NICER (“Networks for the Internationalisation of Excellence in Cluster Regions”) ha come focus lo scambio di buone pratiche per l’attrazione di investimenti esteri diretti da parte delle Regioni Europee.

Capofila del progetto è il PIN – Polo Universitario Città di Prato. Il progetto è finanziato nell’ambito dell’operazione Interreg IVC District+, di cui la Regione Toscana è a sua volta regione capofila e che vede coinvolte le regioni VastraGotaland (Svezia), West Midlands (Regno Unito), Sassonia Anhalt (Germania), Bassa Slesia (Polonia) e Contea di Brasov (Romania). reteSviluppo ha svolto le attività di ricerca in Toscana individuando punti di forza e di debolezza del Sistema Regionale d’Innovazione che favoriscono o ostacolano i percorsi di investimento sul territorio.

reteSviluppo ha organizzato anche due StudyVisit presso due delle good-practice di investimento estero individuate durante il percorso di indagine: Power-One e Yanmar

Focus

  • Ricerca
  • Targeting regionale
Leggi tutto
keggyNicer

Odinet

by keggy on 10 March 2014

Online Data Integration Network

È un progetto di ricerca sperimentale co-finanziato dalla Regione Toscana (Por Creo) che ha come obiettivo primario quello giungere alla definizione di un nuovo framework tecnologico per l’accesso e la diffusione online di dati strutturati ed eterogenei, caratterizzato da metodi innovativi per l’individuazione, la catalogazione e la rappresentazione di dati sul Web.

In particolare tali tecnologie saranno pensate e sperimentate nel campo dei Big DataOpen DataWeb Semantico e Linked Data, al fine di riuscire a sfruttare al meglio il patrimonio informativo di dati aperti che si sta costituendo negli ultimi anni.

Focus

  • Big Data
  • Open Data
  • Web Semantico
  • Linked Data
Leggi tutto
keggyOdinet