beFood

by keggy on 13 June 2017

Nel dettaglio

Obesità, alimentazione disordinata e disturbi dell’alimentazione sono tra i più grandi problemi di salute pubblica degli adolescenti, per l’alta prevalenza e le conseguenze fisiche e psicosociali potenzialmente molto gravi.

beFood è stato definito con la collaborazione della Regione Toscana, sviluppato insieme al Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna. Abbiamo testato un metodo basato sull’interazione tra pari, con l’obiettivo di investigare in primis come diversi fattori, tra i quali il coinvolgimento diretto dei giovani destinatari delle politiche di promozione della salute, il loro network di riferimento e le modalità di relazione e comunicazione, possano determinare l’adesione dei giovani a stili di vita sani e modificare comportamenti che, nel tempo, possono essere dannosi alla salute.  

Sono stati coinvolti 49 studenti di licei toscani, impegnati nel percorso “Alternanza scuola-lavoro” previsto dalla legge sulla “Buona Scuola” dello scorso 13 luglio 2015. Questo ha permesso che gli studenti potessero non solo “partecipare” al progetto ma di diventarne “protagonisti”, costruttori in prima persona di un messaggio utile non solo a loro stessi ma anche ai loro coetanei, acquisendo competenze utili anche nella prospettiva della loro formazione professionale.

Uno degli aspetti innovativi del progetto be Food è l’uso dei canali di comunicazione e delle tecnologie familiari ai nativi digitali, cui il progetto è destinato. L’indagine è stata quindi realizzata sviluppando una webAPP dedicata che non necessita di essere scaricata sul cellulare ma che necessita esclusivamente di una connessione ad Internet.

Alcune caratteristiche della webAPP sono: la possibilità di realizzare il questionario tramite qualsiasi dispositivo connesso al web; la partecipazione tramite registrazione, con un passaggio di autenticazione tramite proprio indirizzo email, mantenendo comunque sia il risultato del tutto anonimizzato; la presentazione di una valutazione in tempo reale non appena terminato il questionario tramite la presentazione di un profilo e dei suggerimenti, definiti per migliorare il proprio stato di salute e di attività fisica.

I canali di somministrazione scelti, il web ed i social network, hanno tenuto conto non solo delle caratteristiche della popolazione target (popolazione giovane, grandi utilizzatori di tecnologie e di canali di comunicazione via internet), ma anche della necessità di raggiungere in modo capillare tutti i territori delle 10 province toscane.

Le implicazioni per il sistema socio sanitario sono interessanti e impongono una riflessione sulle modalità di impostazione dei progetti di prevenzione per questo target di popolazione, nonché sul ruolo stesso degli operatori sanitari coinvolti nelle attività di prevenzione.  A loro viene chiesto sempre di più di svolgere la loro azione di “proponenti” di comportamenti e stili di vita salutari non mediante un’azione “diretta”, spesso poco digerita dagli adolescenti, ma mediante un insieme di interventi di “regia” delle azioni di prevenzione dove i destinatari delle politiche nelle condizioni possano diventare i veri protagonisti e attori dell’azione stessa.

Focus

  • beFood
  • Scuola
  • Innovazione
  • Ricerca
  • App
Leggi tutto
keggybeFood

Secondo Rapporto sulla disabilità in Toscana

by keggy on 16 September 2016

Nel dettaglio

Il secondo Rapporto sulla disabilità in Toscana dell’Osservatorio Sociale Regionale, curato da reteSviluppo, ricostruisce il quadro complessivo relativo al fenomeno disabilità in Regione.

A partire dai dati quantitativi fino all’approfondimento relativo a temi quali l’inclusione scolastica, l’inserimento lavorativo, la non autosufficienza, lo sport e l’accessibilità.

Il rapporto ricostruisce inoltre il complesso quadro delle politiche per la disabilità presenti in Regione Toscana

Focus

  • Sanità
  • Sociale
  • Disabilità
  • Ricerca
Leggi tutto
keggySecondo Rapporto sulla disabilità in Toscana

Performance comparative delle Regioni dell’Unione Europea nei settori industriale e dei servizi a medio-alta tecnologia 2005-2007

by keggy on 15 June 2016

Nel dettaglio

Un’Europa delle regioni a diverse velocità.

L’elevata competitività delle regioni più sviluppate dell’Europa continentale, con una marcata presenza nelle prime posizioni del ranking di regioni tedesche centro meridionali, fra le più competitive soprattutto nei settori manifatturieri ad alta e media tecnologia, dove anche l’Italia ottiene i migliori risultati.

Ottime performance anche per alcune regioni dell’Austria, della Francia e dell’Irlanda.

Focus

  • Europa
  • Economia
  • Tecnologia
Leggi tutto
keggyPerformance comparative delle Regioni dell’Unione Europea nei settori industriale e dei servizi a medio-alta tecnologia 2005-2007

Analisi d’impatto sul progetto di modifica ed adeguamento del tracciato della S.R. 68

by keggy on 15 June 2016

Nel dettaglio

Il lavoro in oggetto si è posto l’obiettivo di capire quali potrebbero essere gli effetti e quali sono le necessità che spingono verso il “Progetto di modifica ed adeguamento della Strada Regionale 68 Colle di Val d’Elsa-Cecina”.

L’idea progettuale è quella di modificare l’attuale tratto tra Saline di Volterra e Campiglia nel comune di Colle Val d’Elsa, ampliando la larghezza della strada e portare la SR 68 ad una strada di categoria C1. Nello stesso tempo modificare il tracciato in alcuni tratti spostando, per esempio, il traffico dal centro abitato di Volterra, facendo passare l’arteria a valle.

Il compito di questo studio è stato, pertanto, quello di capire, attraverso dati ed indagini empiriche, quali ricadute socio economiche porterebbe sul territorio un progetto di questo tipo.

Focus

  • Politiche pubblihe
  • Ricerca
  • Sicurezza
Leggi tutto
keggyAnalisi d’impatto sul progetto di modifica ed adeguamento del tracciato della S.R. 68

IX Rapporto sulla violenza di genere in Toscana

by keggy on 9 June 2016

Nel dettaglio

Per conto dell’Osservatorio Sociale Regionale della Toscana, reteSviluppo ha curato la 7^, 8^ e 9^ edizione del monitoraggio annuale sul fenomeno violenza di genere.

Abbiamo svolto l’analisi dei dati riguardanti i Centri antiviolenza, i consultori, il Codice Rosa, i centri per uomini maltrattanti. Attraverso un focus riguardante il Centro Antiviolenza Artemisia di Firenze, è stato inoltre approfondito il tema della violenza assistita da parte dei minori.

Nello sviluppo delle attività per la redazione del IX rapporto è stata fatta una ricognizione delle strutture regionale per il contrasto alla violenza di genere confluite in un rapporto che fotografa lo stato attuale degli attori in campi in Toscana.

Focus

  • Ricerca
  • Sociale
  • Grafica
Leggi tutto
keggyIX Rapporto sulla violenza di genere in Toscana

Luxottica Global Survey&welfare

by keggy on 9 June 2016

Nel dettaglio

L’analisi del clima organizzativo di strutture complesse rappresenta al tempo stesso uno stimolo ed una sfida per le imprese.

Luxottica è una realtà imprenditoriale leader mondiale nel settore dell’occhiale, con oltre 70 mila dipendenti nel mondo ma con solide radici italiane. reteSviluppo ha curato la Survey presso gli stabilimenti italiani del Gruppo.

Focus

  • Imprese
  • Survey
  • Ricerca
Leggi tutto
keggyLuxottica Global Survey&welfare

Establishing a partnership to set up a Youth Guarantee Scheme in Tuscany

by keggy on 8 June 2016

Nel dettaglio

Su commissione Regione Toscana, è stato predisposto il Piano di Monitoraggio e Valutazione per il progetto Youth Guarantee finanziato dalla Commissione Europea.

Il Piano ha avuto duplice finalità:

  1. formative, di accompagnamento e miglioramento delle azioni previste e
  2. summative, di valutazione delle diverse fasi di progettazione ed implementazione del progetto, oltre che degli esiti conseguiti.

La valutazione ha utilizzato documenti di dati di monitoraggio fisico del progetto e ha previsto momenti di valutazione partecipata attraverso il coinvolgimento degli stakeholder – beneficiari degli interventi, responsabili partner di progetto, operatori centri per l’impiego – e l’utilizzo di tecniche qualitative (analisi Delphi, questionario in profondità, focus group)

Focus

  • Giovani
  • Lavori
  • Progetti europei
Leggi tutto
keggyEstablishing a partnership to set up a Youth Guarantee Scheme in Tuscany

Valorizzazione e recupero degli Antichi Mestieri

by keggy on 14 October 2015

Nel dettaglio

reteSviluppo, insieme al partner Agrotec, ha condotto un’analisi delle goodpractice presenti a livello europeo nella tutela e valorizzazione dei mestieri dell’artigianato tradizionale e artistico. Il partenariato ha inoltre sviluppato uno strumento automatizzato di analisi dell’artigianato tradizionale per aiutare le amministrazioni delle Regioni Toscana, Basilicata, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Puglia, Toscana, Sardegna e la Provincia autonoma di Bolzano a rilevare lo stato di salute del sistema dell’artigianato territoriale locale e regionale

Focus

  • Good practice
  • Tutela
  • Lavoro
  • Artigianato
Leggi tutto
keggyValorizzazione e recupero degli Antichi Mestieri

Prato Social Economy

by keggy on 14 October 2015

Nel dettaglio

Nell’ambito del Progetto Prato per la rivitalizzazione sociale ed economica del distretto pratese, reteSviluppo ha condotto un’indagine sull’impresa sociale nel territorio pratese, individuandone punti di forza e di debolezza, oltre alle prospettive di potenziamento del comparto attraverso azioni di sostegno a livello di policy

Focus

  • Progetto Prato
  • Economia Sociale
  • Indagini sociali
Leggi tutto
keggyPrato Social Economy

Donne e pari opportunità – La realtà aziendali medio grandi 2011

by keggy on 14 October 2015

Nel dettaglio

La partecipazione femminile al mercato del lavoro è aumentata sensibilmente a partire dagli anni ’90; tuttavia ancora molte restano le barriere all’ingresso delle donne in alcuni settori e nelle posizioni apicali delle organizzazioni.

Lo studio analizza la situazione nelle aziende toscane con più di 100 addetti, alla ricerca dei fattori alla base del gender gap, e le possibili soluzioni.

La ricerca è stata commissionata da Irpet e dall’Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Toscana.

Focus

  • Lavoro
  • Parità di genere
  • PMI
Leggi tutto
keggyDonne e pari opportunità – La realtà aziendali medio grandi 2011