Direct Email Marketing

Direct email marketing: parla direttamente al tuo target fidelizzato

Strumenti di analisi e reportistica per definire target ben precisi: comunichiamo a chi è davvero interessato.

In passato l’email marketing era pratica diffusa e ampiamente usata per inviare massivamente messaggi pubblicitari di ogni tipo e genere ad un numero imprecisato e indefinito di utenti. Quante di queste email venissero poi effettivamente aperte, lette, e tanto più generassero un ritorno economico non era dato sapere. Fortunatamente adesso non funziona più così, o meglio, non dovrebbe funzionare in questo modo.

Il DEM (Direct Email Marketing) è uno strumento di comunicazione e promozione che possiede ottime capacità di fidelizzazione e informazione; non è più mero strumento commerciale, con slogan urlati a caratteri cubitali per sollecitare l’acquisto dell’ultimo prodotto. È bene ricordare che l’iscrizione al database aziendale deve avvenire su base volontaria per non andare contro alla Privacy : questo fa comprendere come fare attività DEM voglia dire rivolgersi a un pubblico (o target) tendenzialmente interessato alla nostra attività, che probabilmente già ci conosce o comunque si è già fatto un’idea del nostro business. Inoltre, può essere usata l’attività non solo per promuovere i nostri prodotti ma per informare e fidelizzare i clienti e essere sicuri che il messaggio arrivi a chiunque; ad esempio l’apertura di un nuovo negozio, un particolare codice promozionale per usufruire di un certo sconto e tanto altro ancora.

Chiara SimonattiDirect Email Marketing