Percorsi partecipativi

Sempre al vostro fianco in eventi e percorsi per una democrazia partecipativa.

Progettazione, metodologie e sostegno durante tutte le fasi del processo partecipativo.


Progettazione e gestione di eventi e percorsi di partecipazione o di democrazia partecipativa offrendo un sostegno completo al committente, garantendo la copertura di tutte le fasi del processo: la fase preparatoria e di ascolto, la fase informativa, di comunicazione ed outreach, l’estrazione del campione ed i contatti con i partecipanti, la facilitazione dei gruppi e la restituzione dei risultati.

reteSviluppo collabora con enti pubblici, imprese ed organizzazioni per attivare gruppi, persone, stakeholders; mobilita le competenze e le risorse di questi soggetti nella individuazione di  scelte strategiche. Le performance delle varie organizzazioni sono, oggi, strettamente legate al “capitale sociale” che queste sono in grado di coltivare e sviluppare. La promozione di processi inclusivi è dunque un elemento strategico tanto più che essi possono anche incidere sulle stesse performance delle organizzazioni nel senso di offrire l’opportunità di migliorare la qualità ed il livello dei servizi offerti.

Utilizziamo una serie di strumenti specifici in base della tematica affrontata. Tra i principali ricordiamo: BraistormingFocus GroupWorld CafèEASWMetaplanOpen Space TechnologyGiuria dei cittadini, Action PlanningSearch ConferenceBilanci partecipativi.

Chiara SimonattiPercorsi partecipativi