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Strade del Vino ed Agriturismi: è boom di turisti nel 2014

di Rete Sviluppo scritto il 27 marzo 2015

Il tema del vino, proprio in questi giorni, è al centro dell’attenzione grazie al Vinitaly, il Salone Internazionale del vino e dei distillati, che si tiene a Verona dal 1967 e che attira da sempre milioni di visitatori. Ma anche la Toscana, e la provincia di Siena in particolare, hanno nei vini DOC e nelle specialità tradizionali delle attrazioni turistiche che nel corso del 2014 hanno fatto registrare risultati senza dubbio molto interessanti. E’ infatti il binomio Strada del Vino-Agriturismo a realizzare i migliori risultati in termini turistici nel territorio senese.

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Nel corso del 2014 gli arrivi negli agriturismi del territorio della Strada del Vino Chianti Classico sono cresciuti, rispetto al 2013, del 13,63%, mentre quelli relativi alla Strada del Vino Orcia del 14,94%; bene anche la Strada del Vino Nobile di Montepulciano (+13,85%) contro un dato provinciale che vede invece una crescita più contenuta (+6,18%).

Questi sono i principali risultati dello studio di reteSviluppo, ente di ricerca spin-off dell’Università di Firenze, che ha analizzato i dati del 2014 dell’Amministrazione Provinciale di Siena osservando la sinergia tra i territori delle Strade del Vino e gli Agriturismi.

“Come avevamo visto in una nostra precedente analisi – commenta Nicolò Caciotti, ricercatore di reteSviluppo – il turismo enogastronomico, legato alle Strade del Vino ed agli Agriturismi sta facendo registrare risultati estremamente positivi. Se infatti guardiamo i dati degli stessi territori riguardanti il settore alberghiero notiamo una netta contrapposizione: gli arrivi alberghieri nel 2014 dei territori del Chianti Classico decrescono dell’1,07%, cosi come quelli del Vino Orcia (-1,12%).”

In positivo anche gli arrivi negli agriturismi della Strada del Vino Vernaccia di San Gimignano (+5,44%), che anche in questo caso superano gli arrivi alberghieri (+1,14%).

“Anche la specializzazione turistica dell’agriturismo nei territori attraversati dalle Strade del Vino – continua Caciotti – mostra come il territorio punti molto su tale tipo di risorsa, capace di contribuire alla destagionalizzazione dei flussi turistici.”

Molto positivi anche i dati delle presenze turistiche negli agriturismi: se a livello provinciale l’aumento delle presenze rispetto al 2013 è solamente dell’1,22%, nei territori del Vino Orcia la crescita è del 6,38% ed addirittura del 10,96% e del 12,30%, rispettivamente, nella Strada del Vino Chianti Classico e nella Strada del Vino Nobile di Montepulciano.

“L’altro dato significativo – conclude Caciotti – è che è il turismo italiano a registrare i risultati migliori: nel territorio del Vino Orcia gli arrivi italiani sono cresciuti del 18,01% (+12% gli stranieri); nel territorio del Chianti Classico gli arrivi italiani crescono del 18,03%, contro il +12,51% degli stranieri e così anche nelle altre due Strade del Vino senesi: nel territorio del Vino Nobile di Montepulciano +20,42% gli italiani e +9,89% gli stranieri; per quanto riguarda la Strada del Vino Vernaccia di San Gimignano +8,66% gli italiani e +4,22% gli stranieri.”

Rete Sviluppo

Professionisti e ricercatori che operano in diversi settori: ricerca sociale, economia, business advisory, sviluppo digitale, democrazia diretta e comunicazione.

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