App to young

Social Challenge per promuovere App To Young, una APP di prevenzione del disagio giovanile

 

Cosa è App To Young

App To Young nasce a Firenze dalla volontà e dall’impegno dell’Associazione Fiorenzo Fratini Onlus ed è un progetto per dare voce ai ragazzi che vivono un momento di malessere, di disagio, e hanno voglia di parlare con una voce amica. Si tratta di un’App per tablet e smartphone, gratuita, leggera e facile da scaricare. Uno strumento innovativo, gratuito, facile da usare e attivo H24, 7 giorni su 7, per aiutare i ragazzi in difficoltà tramite una chat gestita da ragazzi formati dagli esperti del Comune di Firenze e supervisionati da una psicologa professionista e tramite il contatto col call center dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma. Dal momento del suo lancio, nel novembre 2018, App To Young ha aiutato oltre 700 ragazzi che, da tutta Italia, hanno scaricato la App e hanno parlato dei loro problemi con gli operatori.  App To Young è scaricabile gratuitamente dal PlayStore Android. 

Il metodo Social Challenge

La Social Challenge è un metodo partecipativo per la diffusione e la promozione di messaggi positivi tra adolescenti attraverso Instagram. I ragazzi stessi sono coloro che meglio conoscono le regole e il funzionamento dei social, e sono in grado di determinare, molto meglio degli adulti, ciò che può funzionare o non funzionare in rete. Il metodo promuove le capacità dei ragazzi e fa emergere coloro che, tra i pari, hanno più propensione a muoversi sui social e creare una rete di influenza. Tramite questo metodo, è possibile anche individuare coloro che, tra tutti, hanno maggiori capacità di farsi ascoltare sui social dai loro amici e coetanei. Inoltre, i messaggi scambiati tra pari hanno un maggiore successo rispetto a quelli top down o promossi dalla pubblicità, perché appaiono più autentici e più interessanti, hanno il formato e il linguaggio giusti. 

Social Challenge per promuovere App To Young

Tra gennaio e marzo 2019 abbiamo organizzato e facilitato cinque Social Challenge per la promozione dell’applicazione App To Young nelle scuole della Provincia di Firenze. Gli istituti coinvolti nel progetto sono stati l’Isis Galileo Galilei, l’Istituto Sassetti Peruzzi – sede Novoli, l’Istituto Chino Chini (Borgo San Lorenzo), l’Istituto Sassetti Peruzzi – Sede coordinata Scandicci e l’Istituto Valdarno di San Giovanni Valdarno

Nell’anno scolastico 2019-2020 è stata effettuata una Social Challenge con due classi terze dell’Istituto Sassetti Peruzzi durante il “Forum Sistema Salute” presso la Stazione Leopolda. 

Gli incontri sono stati strutturati seguendo lo stesso schema in tutte le scuole. 

In un primo momento è stata presentata ai ragazzi l’applicazione tramite l’ausilio di un video e alcune slides e,  successivamente, i giovani studenti si sono trasformati in influencer per promuoverla attraverso Instagram, ottenendo ottimi risultati. 

Risultati ottenuti

Numero di squadre create: 82

Numero di ragazzi coinvolti direttamente: 420

Numero di follower raggiunti: 4.918

Numero di like: 8.251

Gabriele CannarozzoApp to young