Water Values

Nel dettaglio

Il percorso di partecipazione “Water Values – il valore dell’acqua” è stato organizzato dai dipartimenti di Ingegneria Civile ed Ambientale e di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali dell’Università di Firenze con il supporto dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale che coinvolgerà la comunità del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Il progetto, finanziato dall’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione e realizzato con il supporto di ReteSviluppo, ha come obiettivo la riscoperta dei profondi legami tra i cittadini di Figline-Incisa e le risorse idriche del territorio e in particolare quella vasta gamma di benefici indispensabili per l’uomo, detti servizi ecosistemici.

Da un lato il processo partecipativo ha permesso di coinvolgere i cittadini del comune ponendo la base per lo sviluppo di nuovi strumenti di gestione partecipata delle risorse idriche. Dall’altro il progetto ha informato la cittadinanza sui temi della sostenibilità ambientale e del valore dell’acqua per il territorio e l’ecosistema, aumentando l’attenzione e la sensibilità ambientale nel territorio comunale.

Focus

  • Partecipazione
  • Innovazione
  • Ricerca
  • Ambiente
keggyWater Values