Nel dettaglio

Ritagli d'Europa è un incontro partecipativo che ha previsto il coinvolgimento dei giovani, in particolare degli studenti universitari, oltre che delle associazioni studentesche.

Obiettivo stimolare il confronto e la circolazione delle idee sull'Europa del futuro. Per raggiungere questo obiettivo e rendere stimolante  la partecipazione dei giovani ad un dibattito, che su queste tematiche è solitamente istituzionale e accademico, abbiamo pensato a forme di confronto non convenzionali. Dalle immagini alle idee fino alla elaborazione di proposte concrete per l’Europa di domani.

I partecipanti hanno dato il via ai lavori ritagliando una foto o un'immagine che rappresenti o evochi la loro idea d'Europa, considerando che le grandi aree tematiche di discussione su cui saranno chiamati a confrontarsi e ad  avanzare  delle proposte sono: cittadinanza europea e welfare, sviluppo e ambiente, formazione e lavoro.

Focus

  • Europa
  • Partecipazione
  • Scuola
  • Giovani

Ritagli d'Europa

2015

#RitagliEU

Ritagli d’Europa è un incontro partecipativo che ha previsto il coinvolgimento dei giovani, in particolare degli studenti universitari, oltre che delle associazioni studentesche.

Obiettivo stimolare il confronto e la circolazione delle idee sull’Europa del futuro. Per raggiungere questo obiettivo e rendere stimolante  la partecipazione dei giovani ad un dibattito, che su queste tematiche è solitamente istituzionale e accademico, abbiamo pensato a forme di confronto non convenzionali. Dalle immagini alle idee fino alla elaborazione di proposte concrete per l’Europa di domani.

I partecipanti hanno dato il via ai lavori ritagliando una foto o un’immagine che rappresenti o evochi la loro idea d’Europa, considerando che le grandi aree tematiche di discussione su cui saranno chiamati a confrontarsi e ad  avanzare  delle proposte sono: cittadinanza europea e welfare, sviluppo e ambiente, formazione e lavoro.

bg3.png